Vai al contenuto principale

L’Università degli Studi di Perugia conferirà il 7 ottobre 2016, alle ore 11.00 nell’Aula Magna di Palazzo Murena, la Laurea Magistrale honoris causa in “Scienze e Tecniche dello Sport e delle Attività Motorie Preventive e Adattate” a Claudio Ranieri, il tecnico italiano trionfatore nella Premier League 2015/2016 con il Leicester City.

L’Ateneo umbro è la prima università italiana a celebrare lo straordinario successo dell’allenatore romano che ha già ricevuto l’onorificenza di “Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana” dal Presidente della Repubblica Italiana e dal CONI la “Palma d’oro al merito tecnico”.

Claudio Ranieri che da calciatore ha vestito le maglie di Roma, Catanzaro, Catania e Palermo, da tecnico ha allenato: Vigor Lamezia, Campania Puteolana, Cagliari Napoli, Fiorentina, Valencia, Atletico Madrid, Chelsea, Parma, Juventus, Roma, Inter, Monaco, la Grecia e infine il Leicester City.

La vittoria con il Leicester, la prima volta campione d'Inghilterra dopo 132 anni di storia, e stato per Ranieri il suo primo campionato vinto in carriera ed è il terzo allenatore italiano a vincere la Premier League dopo Ancelotti e Mancini.

Alla base della decisione dell'Università di Perugia di conferire la laurea honoris causa, l'avventura inglese, in cui il tecnico ha saputo "mescolare sapientemente approccio umano e introduzione 'soft' di principi scientifici negli allenamenti e nella preparazione atletica". Ranieri è stato definito "un gentleman del calcio, uomo di sani principi e di grande correttezza etica e, soprattutto, sportiva".

L’iniziativa è nata nello scorso mese di giugno in occasione della seconda edizione del Festival del Calcio e dello Sport, che si tiene annualmente a Perugia, l’evento diretto da Alessandro Ricci Riccini che ha contribuito al buon esito del progetto accademico.

L’Università degli Studi di Perugia organizzerà per l’occasione anche la diretta streaming della cerimonia che si potrà seguire su www.unipg.it

 

ranieri 2016

Vai a inizio pagina
Sommario