Al Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia, nell’ambito del Corso di Alta formazione in “Scienze criminologiche e tecniche di indagine”, il Generale Luciano Garofano ha svolto un’esercitazione pratica in cui è stata riprodotta una scena del crimine nei minimi dettagli e sono state illustrate le principali tecniche di repertamento ed analisi delle tracce di reato.  

Grazie alla rinnovata collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia verranno selezionate e premiate le tre migliori tesi di laurea magistrale, con l’assegnazione di un premio complessivo di 4.500 euro. Le domande, scaricabili online, vanno presentate entro il 24 giugno 2021.

Le iniziative previste dopo la sottoscrizione del documento firmato dal Presidente dell’associazione Sergio Cenci e dal Magnifico Rettore, Maurizio Oliviero.

Il gruppo di ricerca coordinato dalla Professoressa Cristina Mecucci, Ordinario di malattie del sangue del Dipartimento di Medicina e chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia, ha identificato un nuovo tipo di leucemia acuta, denominata BCL11B-a, ad indicare l’attivazione del gene BCL11B, grazie ad un progetto di ricerca sviluppato presso i laboratori del  Centro di ricerca emato-oncologico (CREO). I risultati dello studio sono pubblicati su Blood, la prestigiosa rivista scientifica di riferimento della ricerca in ambito ematologico. 

Si è concluso il concorso “Disegniamo l’Universo” rivolto agli studenti delle scuole Primarie della Regione Umbria ed organizzato dal Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia con il patrocinio dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). 

Sono aperte le iscrizioni alla 4ª edizione del Master di I livello in Progettazione e accesso ai fondi europei per la cultura, la creatività e il multimediale.

Il seminario “Il management aziendale e territoriale negli studi economico-estimativi”, in memoria del Prof. Adriano Ciani, si svolgerà on line sulla piattaforma Teams, domani, venerdì 7 maggio 2021. L'iniziativa vuole essere un momento di riflessione sul ruolo del management, sia a livello aziendale, che al livello territoriale, negli studi economico-estimativi.  

Il giorno venerdì 7 maggio, a partire dalle ore 16,30, si terrà, presso l’Aula Magna del Rettorato di Palazzo Murena, la conferenza di presentazione dell’Hub interregionale Abruzzo Marche Umbria (HAMU), con interventi del Magnifico Rettore, nonché Presidente HAMU, Prof. Maurizio Oliviero, dei Presidenti della Regione Abruzzo (Marco Marsilio), Marche (Francesco Acquaroli) e Umbria (Donatella Tesei), di Confindustria Abruzzo (Marco Fracassi), Marche (Claudio Schiavoni) e Umbria (Antonio Alunni), nonché dei Rettori dell’Università degli Studi dell’Aquila (Edoardo Alesse), Politecnica delle Marche (Gian Luca Gregori), Gran Sasso Science Institute (Eugenio Coccia) e delle Fondazioni Aristide Merloni (Francesco Merloni), Cassa di Risparmio di Perugia (Cristina Colaiacovo) e Magna Carta (Gaetano Quagliariello), nonché dei responsabili dei tavoli operativi e del Coordinatore HAMU, Dott. Gian Mario Spacca. 

Il 7 - 8 Maggio 2021 si terrà in diretta streaming il convegno internazionale dal titolo “Arte e riconoscimento dell’Umano. Un dialogo fra saperi”due giornate di studio e riflessione promosse dall'International Human-being Research Center (IHRC) del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione (FISSUF) dell’Università degli Studi di Perugia, un centro studi che raccoglie esperti di università di diversi Paesi del mondo.   

Siglato stamane l’accordo quadro di collaborazione fra l’Università degli Studi di Perugia e Sviluppumbria Spa, finalizzato alla realizzazione di programmi di sviluppo e innovazione a beneficio delle esigenze economiche e sociali del territorio, nell’ottica della valorizzazione dei risultati scientifici prodotti dal sistema della terza missione universitaria.  

Si sta tenendo, in modalità webinar, il primo corso di alta formazione specialistica in “Revisori contabili enti privati” che vede, proprio in questi giorni, lo svolgimento del secondo modulo.  

Sostieni la ricerca scientifica dell’Università degli Studi di Perugia: scegliendo di investire il tuo 5 per mille per costruire il tuo futuro e quello del Paese compi un gesto semplice, ma di enorme importanza.

L’Accordo quadro di collaborazione fra l’Università degli Studi di Perugia e Sviluppumbria Spa sarà firmato e presentato martedì 4 maggio 2021, alle ore 11, nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà a Palazzo Murena, sede del Rettorato.  

Al via, il 29 aprile, alle ore 21, l’edizione 2021 di Apericerca, con dieci appuntamenti, sino al 1° luglio, sempre di giovedì, che vedranno protagonisti quindici ricercatori dell'Università degli Studi di Perugia: ‘aperitivi scientifici’ che tratteranno vari argomenti di diversi settori per ‘dissetare’ la curiosità dei partecipanti. 

L’Università degli Studi di Perugia, in occasione della “Settimana Civica”, ha organizzato momenti di incontro, dialogo e condivisione pensati per gli studenti delle classi terze, quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado di tutta Italia. 

Formare operatori nel settore del turismo con competenze specifiche per la tutela, la valorizzazione e la promozione dei patrimoni culturali: è questo l’obiettivo del nuovo e innovativo Master in “Management del Patrimonio culturale per lo sviluppo turistico” frutto dell’impegno congiunto dell’Ateneo e di Mirabilia Network, la rete promossa da Unioncamere e 18 Camere di Commercio di altrettanti luoghi riconosciuti dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.  

Il Magnifico Rettore, Prof. Maurizio Oliviero, esprime a nome personale e dell'Ateneo le più sentite condoglianze per la scomparsa del Prof. Giovanni Barberini, già ordinario di Diritto ecclesiastico e canonico presso la allora Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Perugia.

Il Rettore Maurizio Oliviero: “La nostra innovazione sono i giovani. Investimenti, ammodernamento e internazionalizzazione i punti di forza dell’Ateneo”.

Il nuovo, innovativo Master in “Management del Patrimonio culturale per lo sviluppo turistico”, frutto dell’impegno congiunto dell’Ateneo di Perugia e di Mirabilia Network, la rete promossa da 18 Camere di Commercio, più Unioncamere, di altrettanti luoghi riconosciuti dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità, sarà presentato lunedì 19 aprile 2021, alle ore 11, nel corso di una conferenza stampa in streaming sul canale ufficiale YouTube dell’Ateneo: “Studium Generale Perugia”, al seguente link: https://www.youtube.com/channel/UCG1u3O5byoWAdFP773sRHBQ.

l’Associazione tra i Consiglieri Regionali dell'Umbria, in convenzione con l’Università degli Studi di Perugia, bandisce un concorso per l’attribuzione di n. 3 premi per le migliori tesi di laurea discusse presso i Corsi di Laurea Magistrale dell’Università degli Studi di Perugia che abbiano affrontato i temi dell'istituzione regionale, il suo ruolo nello stato democratico, la sua funzione di rappresentanza degli interessi generali, nei seguenti ambiti disciplinari:

La presenza nella flora umbra di questo geranio veniva segnalata come Geranium macrorhizum L. nel luglio del 1868 dalla Contessa Elisabetta Fiorini Mazzanti botanica accademica dei Lincei, originaria di Terracina in un resoconto di un’escursione botanica pubblicato negli Atti dell’Accademia Pontificia de’Nuovi Lincei.

Il dottor Raffaele Cantone, Procuratore della Repubblica di Perugia,  dialogherà con i professori  Francesco Merloni (Università degli Studi di Perugia) e Alberto Pirni (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa), coautori del libro “Etica per le istituzioni. Un lessico” (Donzelli, 2021). 

Si è conclusa questa mattina la XXI edizione del congresso organizzato dal Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento e sull’Ambiente “Mauro Felli” (CIRIAF) dell’Università degli Studi di Perugia dal titolo “Sviluppo Sostenibile, Tutela dell’Ambiente e della Salute Umana”, la seconda in modalità on line.  

Tutto pronto per UnipgOrientaLive, l’open day dell’Università degli Studi di Perugia, che si svolgerà dal 12 al 21 aprile 2021, grazie ad un innovativo format live, con il quale si abbatterà la distanza causata dalla pandemia.  

L'Università degli Studi di Perugia (UniPg) e l'Università di Amsterdam (UvA) hanno firmato un accordo di 4 anni per un progetto di dottorato congiunto nell'area della sintesi sostenibile di steroidi utilizzando nuove strategie chemo-enzimatiche e la tecnologia della chimica a flusso.