Vai al contenuto principale

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha espresso ieri parere favorevole per l’avvio di un nuovo protocollo terapeutico per i pazienti affetti da COVID-19, nato per iniziativa della Sezione di Reumatologia del Dipartimento di Medicina dell’Università degli Studi di Perugia.

L’emergenza Coronavirus non ferma le attività di ricerca e didattica nell’ambito della sicurezza informatica all’Università degli Studi di Perugia.

Accogliere bambini in classe dopo l’emergenza coronavirus è il titolo del corso di formazione per insegnanti di scuola primaria e scuola media curato da esperti del Dipartimento di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione dell’università di Perugia e disponibile gratuitamente per tutti gli insegnanti interessati.

Si comunica che in occasione delle Festività di Pasqua le attività degli Uffici dell’Amministrazione Centrale, ivi incluse le attività della Ripartizione Tecnica e della Ripartizione Didattica, saranno sospese dal 9 aprile 2020 al 14 aprile 2020.

Il professor Francesco Di Maria, docente del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia ed esperto di sistemi ed impianti per la gestione ed il trattamento dei rifiuti, è stato nominato in virtù della sua esperienza membro del gruppo di lavoro “Ambiente Rifiuti COVID-19” con decreto del Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) n. 54/2020 dell’11/03/2020.

I professori Guglielmo Sorci e Francesca Riuzzi, del Dipartimento di Medicina sperimentale dell’Università di Studi di Perugia, saranno ospiti domani, giovedì 2 aprile  2020, dalle ore 19.35 alle 19.55, del programma radiofonico “L’Uovo di Colombo”, in onda sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz), trasmissione dedicata alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo perugino.

Il gruppo di ricerca del Prof. Guglielmo Sorci (www.myolab-unipg.com), Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con la Prof.ssa Luigina Romani dello stesso Dipartimento, e il Prof. Dario Coletti (Università Sapienza di Roma e Sorbona di Parigi) hanno pubblicato una ricerca sulla prestigiosa rivista scientifica Journal of Cachexia Sarcopenia and Muscle descrivendo per la prima volta il ruolo cruciale del recettore RAGE (recettore per i prodotti finali di glicazione avanzata) nella cachessia indotta da cancro.

La professoressa Paola Comodi, Associato del Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Studi di Perugia, sarà ospite domani, giovedì 26 marzo  2020, dalle ore 19.35 alle 19.55, del programma radiofonico “L’Uovo di Colombo”, in onda sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz), trasmissione dedicata alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo perugino.

Il professor Giuseppe Nocentini, docente del Dipartimento di Medicina – Sezione di Farmacologia dell’Università di Studi di Perugia, sarà ospite domani, giovedì 19 marzo  2020, dalle ore 19.35 alle 19.55, del programma radiofonico “L’Uovo di Colombo”, in onda sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz), trasmissione dedicata alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo perugino.

Una ricerca sviluppata da due gruppi di scienziati dell’Ateneo di Perugia è stata pubblicata su Diabetes, rivista dell’American Diabetes Association che si occupa di diabete mellito.

Il professor Massimo Bartoli, del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Studi di Perugia, sarà ospite domani, giovedì 12 marzo  2020, dalle ore 19.05 alle 19.30, del programma radiofonico “L’Uovo di Colombo”, in onda sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz), trasmissione dedicata alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo perugino.

Il Complexity Education Project (CEP), gruppo internazionale di studio e ricerca dell’Università degli Studi di Perugia, nella persona del suo direttore scientifico, il professore Piero Dominici, docente del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione, è stato riconosciuto partner ufficiale nei progetti della World Academy of Art and Science (WAAS), con riferimento anche a quelli sviluppati con le Nazioni Unite.

Si comunica che, in ottemperanza alle recenti disposizioni, gli appuntamenti di ApeRicerca 2020, fino al 26 marzo 2020 incluso, sono annullati. Appena possibile saranno comunicate le nuove date.

Si comunica che il Salone di Orientamento, in programma domanimercoledì 11 marzo 2020,  a Spoleto, è stato annullato.

Il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Prof. Maurizio Oliviero, ha comunicato la decisione di rimandare la Cerimonia di Inaugurazione dell’a.a. 2019/2020, prevista per il 20 marzo p.v., a data da destinarsi.

Luci spente al Polo di Ingegneria di Perugia e al Polo di Medicina di Terni: l’Università degli Studi di Perugia ha aderito in questo modo all’edizione 2020 di “M’illumino di meno”, giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio 2.

M’illumino di meno: l'Università degli Studi di Perugia conferma per domani 6 marzo 2020, alle ore 18 lo spegnimento, a Perugia, del Polo di Ingegneria da parte del Magnifico Rettore Maurizio Oliviero e, a Terni, del Polo di Medicina da parte del Delegato alla Sede di Terni e alle Strutture distaccate Stefano Brancorsini, ma trasforma l'iniziativa in un evento a porte chiuse a causa delle recenti disposizioni collegate all'emergenza coronavirus.

Il Magnifico Rettore, Prof. Maurizio Oliviero, esprime a nome personale e dell'Ateneo le più sentite condoglianze per la prematura scomparsa del Prof. Roberto Sorrentino, già ordinario di Campi Elettromagnetici presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, della quale fu anche Preside.

Continua ApeRicerca, la serie di incontri pubblici promossi dall’Università degli Studi di Perugia per discutere delle sfide più attuali della ricerca; gli appuntamenti, ogni giovedì, iniziati a novembre per concludersi a giugno, si svolgono all’ora dell’aperitivo, alle ore 18.30al Bio Art Caffè di Palazzo della Penna.

La sesta edizione dei “Laboratori 231” è dedicata all’analisi della progressiva estensione del raggio d’azione della responsabilità penal-amministrativa degli enti (società, enti pubblici economici, associazioni, fondazioni), prevista dal d.lgs. n. 231 del 2001.

L’Università degli Studi di Perugia aderisce all’edizione 2020 di M’illumino di Meno, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio 2 nel 2005; quest’anno è programmata per il 6 marzo 2020 ed è volta a implementare alberi e piante che, nutrendosi di anidride carbonica, costituiscono lo strumento naturale per contrastare l'aumento dei gas serra nell'atmosfera terrestre.

Nell’Aula LEPA del Dipartimento di Scienze Politiche (in Via Pascoli, 20, al 3° piano) mercoledì 4 marzo 2020, alle ore 12, si svolgerà la cerimonia di conferimento del premio di laurea CESVOL per l’anno 2019 alla presenza del Direttore, dei docenti del Dipartimento di Scienze Politiche e del Presidente del Cesvol Umbria.

Per l’a.a. 2020/2021 l’Università degli Studi di Perugia ha previsto l’accesso programmato locale per i seguenti corsi di studio:

Sono aperte, fino all'11 marzo 2020, le iscrizioni al Master di I livello in Progettazione e accesso ai fondi europei per la cultura, la creatività e il multimediale, promosso dal Dipartimento di Scienze politiche dell'Università degli Studi di Perugia. 

La professoressa Antonella Mencacci e la dottoressa Barbara Camilloni, docenti del Dipartimento di Medicina, saranno ospiti domani, giovedì 27  febbraio 2020, dalle ore 19.05 alle 19.30, del programma radiofonico “L’Uovo di Colombo”, in onda sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz), trasmissione dedicata alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo perugino.

Vai a inizio pagina
Sommario