Vai al contenuto principale

Il professor Filippo Cianetti, del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, interverrà al programma radiofonico “L’Uovo di Colombo”, dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo perugino.

La trasmissione andrà in onda giovedì 2 maggio 2019, sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz) dalle ore 19.05 alle 19.30.

 

filippo cianetti

               (Il Prof. Filippo Cianetti ai microfoni di Umbria Radio)

Filippo Cianetti è esperto di Progettazione meccanica e costruzioni di macchine.  Nel corso della trasmissione illustrerà la sua attività di ricerca nel settore della Simulazione dinamica di tipo multicorpo: lo studio, cioè, dei movimenti di macchine ben prima della loro realizzazione ‘fisica’ e della loro verifica e che quindi vengono osservati, virtualmente, sulla scorta dei calcoli, ottenendo informazioni sulle forze in gioco, ossia sulla sicurezza della macchina e dei suoi componenti. Un filone di ricerca teorica e accademica che si completa con quella applicata e industriale, come testimoniano le tante collaborazioni in Italia e internazionali nei settori automobilistico, ferroviario, aeronautico, dei parchi gioco sino alla bioingegneria.

“L’Uovo di Colombo” è condotto dalla giornalista Laura Marozzi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale, social media e grafica.

La replica del programma andrà in onda sabato 4 maggio 2019, alle ore 8.30.

Le puntate si possono riascoltare in podcast alla pagina   http://www.umbriaradio.it/podcast.html   canale “Uovo di Colombo”.

Vai a inizio pagina
Sommario