Vai al contenuto principale

A Terni, all’Hotel Valentino, si svolgerà domani, venerdì 17 maggio 2019, dalle ore 9.15, la giornata di studio “La tutela del consumatore nella moderna realtà bancaria (profili internazionali)”, tradizionale occasione di confronto e approfondimento in materia consumeristica,  con la partecipazione di insigni esperti nazionali e internazionali.

Il tema convegno sarà analizzato avendo riguardo non soltanto alle soluzioni normative adottate nell’ordinamento giuridico italiano, ma guardando, in una prospettiva comparata, anche alle esperienze di altri ordinamenti giuridici europei e latino-americani.

I lavori avranno inizio alle ore 9.15 con i saluti di: Nicola Avenia, Direttore del Polo Scientifico-Didattico di Terni, Libero Mario Mari, Direttore del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia, Loris Nadotti, Coordinatore del Corso di Laurea in Economia Aziendale, sede di Terni, Carmelo Campagna, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili della Provincia di Terni, Francesco Emilio Standoli, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Terni e Lorenzo Mezzasoma, Direttore del Centro di Studi Giuridici sui Diritti dei Consumatori dell’Università degli Studi di Perugia.

Successivamente, la seduta mattutina e quella pomeridiana vedranno la partecipazione di insigni relatori, italiani e stranieri, in rappresentanza del mondo accademico, bancario, della magistratura, di istituzioni tributarie ed economico-finanziarie.

Durante la giornata di studio sarà inoltre presentato il volume “Il consumatore e la riforma del diritto fallimentare” a cura di E. Llamas Pombo, L. Mezzasoma, U. Rana e V. Rizzo, edito dalla Edizioni Scientifiche Italiane di Napoli, che raccoglie gli Atti della Giornata di studio tenutasi a Terni il 18 maggio 2018.

La giornata è organizzata dal Centro di Studi Giuridici sui Diritti dei Consumatori del Polo Scientifico-Didattico di Terni dell’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Terni e con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili della Provincia di Terni, che è espressione di una tradizione consolidata nel panorama scientifico. Ogni anno, infatti, i convegni che si svolgono nella città di Terni rappresentano un’importante occasione di confronto e approfondimento in materia consumeristica grazie alla partecipazione di insigni esperti nazionali e internazionali.

 

terni 17 maggio 2019 convegno 1

Vai a inizio pagina
Sommario