Vai al contenuto principale

Il professor Stefano Casadei, docente del Dipartimento di Ingegneria civile ed ambientale dell’Ateneo di Perugia e direttore del Centro Interuniversitario per l'Ambiente (Cipla), interverrà al programma radiofonico “L’Uovo di Colombo”, dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo perugino. 

La trasmissione andrà in onda domani, giovedì 6 giugno 2019, sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz) dalle ore 19.05 alle 19.30.

 

 stefano casadei

               (Il Prof. Stefano Casadei)

 

Il professor Casadei illustrerà le attività multidisplinari del Cipla, fondato nel 1987, impegnato in 7 aree di attività scientifica: Giuridica, Economico-Sociologica, Scienze naturali, Igienistico-Sanitaria, Ingegneristico-Architettonica, Storico-Archeologica, Chimico-Fisica. Nel corso degli anni ha sviluppo progetti di ricerca e studi di varie tematiche, dal rapporto acqua-ambiente fino al progetto MO.SE.UM, mosti e senapi dell'Umbria per il recupero delle antiche tradizioni e coltivazioni in un'ottica di ecosostenibilità.

Particolare attenzione sarà rivolta, nel corso della trasmissione, ad alcune ricerche portate avanti dal professor Casadei relative alla gestione delle risorse idriche e all’ambiente, con la presentazione dei progetti WRME - Water Resources Management and Evaluation (per condividere in ambito scientifico e tecnico dati idrologici e sull'utilizzo dell'acqua, evidenziando le situazioni di squilibrio su una piattaforma WEB-GIS) e SECLI - siccità e cambiamenti climatici - in collaborazione con la Regione Umbria e IRPI-CNR.

Il docente dell’Ateneo Perugino traccerà, infine, un consuntivo della recentissima iniziativa organizzata dal Cipla al Centro “Cambiamento Climatico e Biodiversità in Ambienti Lacustri ed Aree Umide”, nel Monastero degli Olivetani, all’Isola Polvese in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente sul tema “Consapevolezza del rischio e cultura della sicurezza”.

 

“L’Uovo di Colombo” è condotto dalla giornalista Laura Marozzi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale, social media e grafica.

La replica del programma andrà in onda sabato 8 giugno 2019, alle ore 8.30.

Le puntate si possono riascoltare in podcast alla pagina http://www.umbriaradio.it/podcast.html   canale “Uovo di Colombo”.

Vai a inizio pagina
Sommario