Vai al contenuto principale

I professori Alfredo Milani e Valentina Poggioni, del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Ateneo perugino, hanno ricevuto dall’associazione Informatics Europe il prestigioso premio "2019 Best Practices in Education Award". 

Il riconoscimento, sponsorizzato da Microsoft, è stato attribuito per il progetto europeo InventEUrs e consegnato durante il "European Computer Science Summit" svoltosi a Roma.

 

premio milani 2

 

Il progetto è stato ideato e realizzato dall'Università degli Studi di Perugia in collaborazione con la London South Bank University (UK), l'Universitat de Girona (Spagna) e varie scuole di quattro Paesi europei (Italia, Regno Unito, Spagna, Romania). Ha lo scopo di promuovere l'educazione alla cittadinanza globale attiva attraverso il Collaborative Digital Storytelling e l'organizzazione di scambi virtuali fra classi di scuole in diversi paesi europei, focalizzando sull'empowerment di studenti con background sociale problematico o svantaggiato. Gli studenti lavorando in gruppo e in maniera collaborativa, hanno sviluppato storie digitali su tematiche condivise tratte dai 17 sustainable development goals promossi dalle Nazioni Unite (UN SDGs).

InventEUrs, durante i tre anni di sviluppo e sperimentazione, ha coinvolto più di 1500 studenti in 30 scuole di 7 Paesi diversi e più di 300 docenti in tutto il mondo.

Fra queste scuole gli istituti comprensivi Perugia 13 e Perugia 14 di Perugia, che hanno partecipato sia con gli alunni della primaria che della secondaria di primo grado, e le scuole secondarie di secondo grado come il Liceo Artistico Giovagnoli di Sansepolcro.


Ulteriori informazioni

https://www.informatics-europe.org/news/498-winners-of-the-2019-best-practices-in-education-award.html

https://www.informatics-europe.org/

 

Vai a inizio pagina
Sommario