Vai al contenuto principale

Dalla firma dei Trattati di Roma all'assegnazione del Premio Nobel per la Pace all'Unione Europea e fino ai giorni nostri. 100 foto e 29 contenuti multimediali, accessibili da smartphone o tablet attraverso una specifica app, per raccontare i momenti salienti dell'integrazione europea e lo spirito che ha scandito questi anni. La storia di una generazione, rivolta soprattutto agli studenti, per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro del progetto europeo.

Tutto questo è “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia”, la mostra fotografica e multimediale promossa dal Dipartimento per le Politiche Europee, ora esposta a Perugia, nei corridoi monumentali del Rettorato dell'Università degli Studi di Perugia, a Palazzo Murena, e aperta ad ingresso libero fino al 13 dicembre 2019.

La mostra è suddivisa in periodi di 10 anni ed ogni decade è arricchita da due clip video che, attraverso le immagini storiche dell'archivio Ansa, focalizzano l'attenzione sugli eventi mondiali e sugli avvenimenti di costume e società del tempo: dalle rovine del dopoguerra alla ricostruzione e allo sviluppo, passando attraverso i Beatles e la caduta del Muro di Berlino, fino alla crisi migratoria e la rivoluzione digitale.

Perugia è la quattordicesima città ad accogliere la mostra da quando, nel marzo 2017, è stata inaugurata in occasione dei 60 anni dei Trattati di Roma.

 mostra 0001

mostra 0002

mostra 0003

Vai a inizio pagina
Sommario