Vai al contenuto principale

Si è conclusa con la firma ufficiale di accordi di doppio titolo la missione in Brasile del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, Prof. Maurizio Oliviero, presso l’Università di Vale di Itajaì (Santa Caterina), una delle più prestigiose università brasiliane, ai primi posti dei ranking internazionali e con campus presenti in ben sette città: Itajaí, Balneário Camboriú, Balneário Piçarras, Biguaçu, Florianópolis, São José e Tijucas.  

Nello specifico, è stato sottoscritto un accordo quadro per l’istituzione di un programma di doppio titolo che coinvolgerà una nutrita lista di corsi di laurea, interessando numerosi dipartimenti dei due Atenei in diverse aree disciplinari (tra le quali Economia, Pedagogia, Design, Farmacia, Filosofia, Psicologia, Fisioterapia, Giurisprudenza, Medicina, Infermieristica, Ingegneria, Lingue, Odontoiatria, Scienze Politiche, Biologiche, dell’Educazione, della Comunicazione, Motorie e Sportive, Riabilitative e altre).  

 

 

2019 12 13 convenios perugia

(Il Rettore di Univali, Prof. Filho e il Rettore Unipg, Prof. Oliviero, firmano l'accordo quadro - Photo credits: Catia Weber)

 

Tra questi, sono già in fase operativa di realizzazione il programma di doppio titolo relativo al Dottorato in Scienze Farmaceutiche e il Master di I livello in “Data Protection, Cybersecurity e Digital Forensics”, patrocinato dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali e dalla FIIF (Fondazione per l’innovazione forense), che consentirà pertanto agli studenti iscritti al corso, i quali sosterranno esami sia in Italia che in Brasile, di ottenere un titolo di studio valido in entrambi i paesi. 

 

Alla cerimonia, tenutasi presso l'auditorium dell’Ateneo, al Rettore Oliviero è stato fatto omaggio di una produzione audiovisiva che sottolineava l’importanza della collaborazione con Univali e con le altre università partner straniere coinvolte nel network internazionale, quali l’Università di Alicante.

 

Al termine della cerimonia è stata inoltre svelata una placca celebrativa della visita e del particolare apprezzamento dell’Ateneo brasiliano per l’attività di internazionalizzazione svolta dal Prof. Oliviero. 

 

Nel suo discorso il Rettore di Univali, Prof. Valdir Cechinel Filho, ha elogiato il lavoro e la personalità del rettore italiano: “Oggi stiamo vivendo un momento storico e unico. Il professor Maurizio Oliviero ha il nostro rispetto e la sua importanza per l'internazionalizzazione di Univali è incommensurabile. A nome di tutta Univali, la ringraziamo e siamo certi che il suo mandato in qualità di Rettore sarà di assoluta eccellenza". 

 

“Il mondo non è limitato allo stato o al continente. Dobbiamo uscire, guardare oltre, rompere i confini, lavorare insieme in modo transdisciplinare, tenendo sempre le persone al centro di tutto. Solo allora costruiremo una società più equa e più egualitaria", ha voluto ricordare il Rettore Oliviero nei suoi ringraziamenti.

 

2019 12 13 homenagem reitor italia3

2019 12 13 convenios perugia5

(Il Rettore Univali scopre la targa dedicata all'attività di internazionalizzazione del Prof. Oliviero - Photo Credits: Catia Weber)

 

Vai a inizio pagina
Sommario