Vai al contenuto principale

Il professor Marco Corradi, del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, sarà ospite domani, giovedì 9 gennaio 2020, dalle ore 19.05 alle 19.30, del programma radiofonico “L’Uovo di Colombo”, in onda sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz) per la prima puntata del nuovo anno della trasmissione dedicato alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo perugino.

Il professor Corradi, esperto di sismica applicata alle costruzioni civili e in particolare all’edilizia storica, è docente di Scienze delle costruzioni nelle sedi di Perugia (per il corso di laurea in Scienza delle costruzioni) e di Terni (per il corso di Ingegneria industriale).

 

marco corradi uovo di colombo 9 gennaio 2020 

                (Il Prof. Marco Corradi ai microfoni di Umbria Radio)

 

Nel corso della trasmissione, Corradi illustrerà le sue attività di ricerca in un ambito di grande rilevanza per la regione Umbria: ovvero l’analisi e caratterizzazione meccanica delle strutture storiche in muratura e legno, con particolare riguardo alla sperimentazione sul consolidamento e miglioramento nei confronti dell’azione sismica, attraverso l’utilizzazione di materiali tradizionali e innovativi. In particolare, il professor Corradi parlerà delle esperienze realizzate nell’uso delle fibre di carbonio per rinforzare gli edifici storici dell’Umbria - ovvero chiese e fabbricati “vincolati” dalle Soprintendenze all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio -, per renderli in grado di resistere agli effetti distruttivi del terremoto.

“L’Uovo di Colombo” è condotto dalla giornalista Laura Marozzi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale, social media e grafica.

 

La replica del programma andrà in onda sabato 11 gennaio 2020, alle ore 8.30.

 

Le puntate si possono riascoltare in podcast alla pagina http://www.umbriaradio.it/podcast.html canale “Uovo di Colombo”

Vai a inizio pagina
Sommario