Vai al contenuto principale

I professori Ursula Grohmann e Antonio Macchiarulo e le dottoresse Claudia Volpi e Giada Mondanelli saranno ospiti domani, giovedì 6  febbraio 2020, dalle ore 19.05 alle 19.30, del programma radiofonico “L’Uovo di Colombo”, in onda sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz), trasmissione dedicata alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo perugino.

Volpi e Mondanelli in studio e Grohmann e Macchiarulo in collegamento telefonico illustreranno lo studio finanziato dallo European Research Council (ERC) e pubblicato nella rivista ad alto impatto scientifico Proceeding of the National Academy of Sciences (PNAS), che ha consentito di portare alla luce una molecola naturale prodotta dall’uomo capace di esercitare effetti terapeutici nella sclerosi multipla attraverso un meccanismo prima sconosciuto.

In particolare gli scienziati dell’Ateneo perugino si soffermeranno sul contesto in cui è nata la ricerca che ha permesso di scoprire che un metabolita della serotonina, prodotto naturalmente dal nostro organismo, potenzia l’attività di IDO1, un enzima ad attività “checkpoint”. Tale meccanismo è alla base dell’effetto protettivo di tale metabolita in topi con una forma sperimentale di sclerosi multipla (una malattia autoimmunitaria/infiammatoria cronica altamente invalidante in cui il sistema immunitario distrugge la guaina mielinica delle nostre cellule nervose) e anche del potenziamento dell’attività di IDO1 in linfociti di pazienti con sclerosi multipla, che altrimenti risulta deficitaria.

Verranno inoltre analizzati gli sviluppi potenziali dello studio e le sue applicazioni.

 

da sx claudia volpi e giada mondanelli

                 (Le Dott.sse Claudia Volpi e Giada Montanelli ai microfoni di Umbria Radio)

 

“L’Uovo di Colombo” è condotto dalla giornalista Laura Marozzi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale, social media e grafica dell’Ateneo di Perugia.

La replica del programma andrà in onda sabato 8 febbraio 2020, alle ore 8.30.

Le puntate si possono riascoltare in podcast alla pagina  http://www.umbriaradio.it/podcast.html   canale “Uovo di Colombo”.

Vai a inizio pagina
Sommario