Vai al contenuto principale

Il professor Massimo Bartoli, del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Studi di Perugia, sarà ospite domani, giovedì 12 marzo  2020, dalle ore 19.05 alle 19.30, del programma radiofonico “L’Uovo di Colombo”, in onda sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz), trasmissione dedicata alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo perugino.

Bartoli, docente di Diritto internazionale, insegna “Sicurezza collettiva e Diritto internazionale dei conflitti armati” nella Laurea magistrale in Relazioni internazionali ed è titolare del modulo didattico “Diritto e politiche dell’Ue per l’occupazione e lo sviluppo” nell’ambito della Cattedra Jean Monnet di Diritto dell’Ue.

Nel corso del programma si soffermerà, in primo luogo, sulle azioni che il consiglio di sicurezza dell’Onu può intraprendere nel caso accerti una minaccia alla pace. Nel 2014 il caso “Ebola” fu definito “minaccia alla pace”: potrebbe ora ripetersi per il coronavirus? Allo stato attuale no, con il professor Bartoli che affronterà il tema nel corso della trasmissione.

Altre questioni che verranno affrontate dal docente perugino sono quelli delle regole europee sulla concorrenza e sugli aiuti di Stato e della ri-qualificazione ‘green’ della spesa pubblica in attuazione del nuovo Green Deal europeo, tematiche affrontate anche nel modulo didattico della Cattedra Jean Monet di Diritto dell’Ue.

 

massimo bartoli 2018 10 08 133601

                 (Il Prof. Massimo Bartoli)

 

“L’Uovo di Colombo” è condotto dalla giornalista Laura Marozzi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale, social media e grafica dell’Ateneo di Perugia.

La replica del programma andrà in onda sabato 14 marzo 2020, alle ore 8.30.

Le puntate si possono riascoltare in podcast alla pagina

http://www.umbriaradio.it/podcast.html   canale “Uovo di Colombo”.

 

Vai a inizio pagina
Sommario