Vai al contenuto principale

La professoressa Paola Comodi, Associato del Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Studi di Perugia, sarà ospite domani, giovedì 26 marzo  2020, dalle ore 19.35 alle 19.55, del programma radiofonico “L’Uovo di Colombo”, in onda sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz), trasmissione dedicata alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo perugino.

La professoressa Comodi è docente di Mineralogia applicata e ambientale e di Mineralogia e laboratorio. 

Nel corso della trasmissione ha illustrato un progetto di grande attualità legato all’economia circolare, al reimpiego di prodotti di scarto per il miglioramento di terreni con proprietà scadenti; nello specifico l’utilizzo di ceneri da biomassa e da carbone per strategie di bonifica.

 

paola comodi luovo di colombo

                                              (La Prof.ssa Paola Comodi)

 

Il progetto, frutto del partenariato fra Dipartimento di Fisica e Geologia e Società Agricola Molino Nuovo S.R.L.,finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, intende studiare le proprietà chimico-fisico-strutturali di importanti prodotti di scarto, ovvero ceneri da centrali a carbone e a biomassa, e valutarne l'impiego per la rivalutazione dei terreni con proprietà meccanico/geotecniche scadenti ed eventualmente in agricoltura.

La docente dell’Ateneo di Perugia ha spiegato come processi di bonifica idonei ed economicamente vantaggiosi, sia di tipo chimico che fisico, saranno sperimentati ed effettuati test di lisciviazione per valutare il possibile rilascio di eventuali elementi inquinanti nei suoli e nelle falde acquifere. La sostenibilità ambientale in termini energetici del processo proposto verrà infine verificata tramite calcoli di Life Cycle Assessment (LCA).

“L’Uovo di Colombo” è condotto dalla giornalista Laura Marozzi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale, social media e grafica dell’Ateneo di Perugia.

La replica del programma andrà in onda sabato 28 marzo 2020, alle ore 8.30.

Le puntate si possono riascoltare in podcast alla pagina http://www.umbriaradio.it/podcast.html   canale “Uovo di Colombo”.

Vai a inizio pagina
Sommario