Vai al contenuto principale

Il professor Paolo Verducci, docente del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, sarà ospite domani, giovedì 7 maggio 2020, dalle ore 18.30 alle 18.50, del programma radiofonico “L’Uovo di Colombo”, in onda sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz), trasmissione dedicata alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo perugino.

Verducci, architetto, phD e Professore Associato in Progettazione architettonica, è responsabile scientifico del Laboratorio internazionale sulle città intelligenti. E’ stato direttore del Master di II livello Progettare Smart Cities e coordinatore di ricerche a livello nazionale ed internazionale su tema della rigenerazione urbana in ambito smart city.

 

paolo verducci

                 (Il Prof. Paolo Verducci)

 

Nel corso della trasmissione il professor Verducci farà riferimento alla ricerca,  in corso, per la costruzione di un modello teorico-progettuale di interventi integrati per il rafforzamento della resilienza dei territori del cratere di Umbria, Marche e Abruzzo colpiti dal sisma: un’esperienza che, per certi aspetti può essere utile per la ripresa e la ‘ricostruzione’ dopo l’emergenza Coronavirus.

Fra i temi che verranno affrontati quello appunto della resilienza, della rigenerazione urbana, dell’inquinamento (partendo da ruolo che ha avuto per il propagarsi del virus) e risolvibile solo con regole e strategie condivise, della forza di un’azione collettiva, nella consapevolezza (dimostrata dall’emergenza Covid-19) che da soli non si va da nessuna parte e che il bene comune si traduce nel bene del singolo.

 

“L’Uovo di Colombo” è condotto dalla giornalista Laura Marozzi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale, social media e grafica dell’Ateneo di Perugia. 

La replica del programma andrà in onda sabato 9 maggio 2020, alle ore 8.30.

 

Vai a inizio pagina
Sommario