Vai al contenuto principale

Il professor Valerio Santangelo,  del Dipartimento di Filosofia, scienze sociali, umane  e della formazione dell’Università degli Studi di Perugia, sarà ospite domani, giovedì 18 giugno 2020 dalle ore 18.30 alle 18.50, ai microfoni del programma radiofonico “L’Uovo di Colombo”, in onda sulle frequenze di Umbria Radio (Perugia 92.000Mz; Terni 105.300Mz), la trasmissione dedicata alla ricerca scientifica sviluppata all’interno dell’Ateneo perugino. 

Santangello parlerà degli individui “ipermemori” capaci cioè di ricordare anche i più piccoli dettagli di ogni giorno della loro vita. In particolare si soffermerà su un nuovo studio, dedicato all’ipermemoria, interamente italiano e pubblicato sulla rivista Cortex: grazie all’analisi con tecniche non invasive di individui che possiedono tali capacità, sono state finalmente identificate le aree del cervello specificamente deputate a dare una dimensione temporale ai ricordi, organizzando quelle informazioni che nelle persone comuni restano memorie indistinte e sfocate.

 

 valerio santangelo 1

                 (Il Prof. Valerio Santangelo)

 

“L’Uovo di Colombo” è condotto dalla giornalista Laura Marozzi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale, social media e grafica dell’Ateneo di Perugia. 

La replica del programma andrà in onda sabato 20 giugno 2020, alle ore 8.30

Vai a inizio pagina
Sommario