L’Università degli Studi di Perugia, con il patrocinio dell’Agenzia Spaziale Italiana, indice un concorso a premi rivolto a tutti gli studenti delle scuole primarie dal titolo “Disegniamo l'Universo”. Scopo dell’iniziativa, a cui sono state invitate ad aderire tutte le scuole della regione, è stimolare l’immaginazione scientifica e la capacità di meravigliarsi dei giovani partecipanti circa le tematiche della ricerca astrofisica e dell’esplorazione spaziale.  

I partecipanti, guidati dalle loro maestre in questo percorso di scoperta,  sono invitati a “disegnare l’Universo”, o meglio, alla realizzazione di disegni che abbiano per tema principale un soggetto astronomico o astronautico a loro scelta: dall’osservazione del cielo all’esplorazione dello spazio, dai pianeti del sistema solare alle stelle, alle galassie, fino all’Universo infinito e altre meraviglie.  

Tra tutti gli elaborati pervenuti entro il 15 gennaio 2021, verranno selezionati e premiati i 6 ritenuti più originali e ben realizzati. Gli alunni vincitori riceveranno in premio un modello della Stazione Spaziale Internazionale (primo premio) e dei libri illustrati sui temi dell’astronomia, della ricerca e dell’esplorazione spaziale. 

Sito web: https://crisp.unipg.it/du2020/ 

 

Contatti:  

  • Dott. Nicola Tomassetti – Dipartimento di Fisica e Geologia, Università degli Studi di Perugia 

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Telefono uff. 075 585 2719 

  • Prof. Bruna Bertucci – Dipartimento di Fisica e Geologia, Università degli Studi di Perugia 

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Telefono uff. 075 585 2720 

L’iniziativa si svolge con il patrocinio dell’Agenzia Spaziale Italiana     download 1

 

download

 

Osservare il cielo e l'arcobaleno. Vivere nello spazio e viaggiare tra le stelle.  

Il buio del Cosmo. La Luna e i colori. Il Sole e i pianeti.  

L’Universo immaginato e disegnato dai bambini.