Qual è l'impatto delle politiche europee sul territorio, a partire da quello umbro? E che ruolo hanno le Autorità locali e regionali nel contesto della “multilevel governance"?  

Se ne parlerà, alla presenza del Magnifico Rettore Professore Maurizio Oliviero, nel corso del convegno finale della Cattedra Jean Monnet dell'Università degli Studi di Perugia, in programma venerdì 4 dicembre, alle ore 11.00 sulla Piattaforma Microsoft Teams.  

L'evento - dal titolo "L'attuazione delle politiche dell'Unione europea a livello regionale e locale" - si propone come occasione di approfondimento e confronto, valorizzando quanto emerso nel corso dei 3 anni di attività della Cattedra Jean Monnet. Sono previsti focus specifici sulle tematiche energetiche e ambientali, su better regulation e semplificazione amministrativa e sulle politiche per l’innovazione, l’occupazione e lo sviluppo. Interverranno relatori provenienti dalle Università di Perugia, Bolzano e Torino, insieme a esperti e funzionari di Regione Umbria, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Cassa Depositi e Prestiti, Dipartimento della funzione pubblica.  

Il Programma in allegato é al link: https://bit.ly/33hrqcb 

La Cattedra Jean Monnet "The Implementation of EU Policies by Regional and Local Authorities- EUREL" – finanziata dal programma europeo Erasmus+ – rappresenta un prestigioso riconoscimento che l’Unione europea attribuisce a docenti e ricercatori impegnati nello studio e nell’insegnamento del processo di integrazione europea. 

Il convegno anticipa la pubblicazione di un volume sugli stessi temi, edito da Giappichelli Editore. Fanno parte del team di progetto il prof. Fabio Raspadori (titolare della Cattedra) e i dottori Diletta Paoletti, Massimo Bartoli, Laura Berionni e Gloria Pettinari.  

Clicca qui per la locandina con link per l'iscrizione entro il 2 dicembre