La  Winter School “Powering the Internet of Things”, completamente gratuita e virtuale, si svolgerà dal 15 al 18 dicembre 2020, ogni pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18. 

E’ organizzata dal gruppo di ricerca NiPS Lab (Noise in Physical Systems) del Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia ed è destinata a studenti, dottorandi, post-doc e ricercatori interessati alle tematiche dell'autonomia energetica applicata all'Internet of Things. 

Si stima che entro il 2025 nel mondo si raggiungerà il trilione di dispositivi IoT (Internet of Things) che avranno necessità di essere alimentati energeticamente. La scommessa è quella di eliminare o ridurre considerevolmente il ricorso all'utilizzo di batterie, sviluppando efficaci soluzioni di raccolta energetica, di immagazzinamento e riducendo al tempo stesso il consumo energetico dei dispositivi, rendendoli sempre più efficienti. 

Nel corso della Winter School verrà fatta una panoramica sullo stato dell'arte delle tecniche di energy harvesting, dell'energy storage, micro-power management e infine una sessione dedicata alla system integration. 

Venerdì 18 dicembre è prevista una virtual poster session in cui, chi lo desidera, potrà presentare il proprio lavoro di ricerca.  

La Winter Schoool si tiene nell'ambito delle attività di divulgazione del progetto di ricerca EnABLES, finanziato dall'Unione Europea con Grant Agreement n°730957 (https://www.enables-project.eu/). 

Per altre informazioni sul programma e per le modalità di iscrizione (entro il 14 dicembre 2020), si può visitare il sito: 

https://www.nipslab.org/nips-winter-school-2020/ 

Link al canale Youtube del progetto EnABLES, dove è presente il video-annuncio della Winter School: https://www.youtube.com/watch?v=cqvJeSfTGR0&t=1s 

 

horizontal 2 winter school program