Il Magnifico Rettore, Prof. Maurizio Oliviero, partecipa a nome personale e dell'Ateneo al ricordo per la recente scomparsa della Prof.ssa Emilia Duranti, già ordinario di Zootecnica speciale presso la allora Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia.

Notevole il suo impegno scientifico, in particolar modo nel settore dei piccoli ruminanti, che l'hanno portata a ricoprire il ruolo prima di Consigliere (1994-2002) e poi di Presidente (2002-2006) della Società Italiana di Patologia e di Allevamento degli ovini e dei Caprini (SIPAOC), organizzazione a cui ha sempre garantito il suo prezioso contributo, distinguendosi per dedizione, disponibilità e signorilità.

La passione sempre dimostrata dalla Prof.ssa Duranti  e la sua determinazione personale a operare in modo collaborativo, hanno consentito l’istituzione dei Corsi di Studio nel settore delle Produzioni Animali, tuttora attivi nei Dipartimenti di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali e di Medicina Veterinaria e dalla stessa coordinati per ben 16 anni. Indelebile il ricordo e l’affetto dei suoi allievi che si sono ritrovati numerosi, assieme ai Docenti, in una cerimonia organizzata presso la Chiesa di San Pietro in occasione del trigesimo dalla sua scomparsa, che rappresenta una grande perdita per tutta la comunità accademica.