Il 2 agosto si aprono le immatricolazioni e le iscrizioni all’Università degli Studi di Perugia per l’anno accademico 2021/2022: tutti i corsi di laurea e laurea magistrale dell’Ateneo continueranno ad essere ad accesso libero, fatta eccezione per i corsi a numero programmato di area sanitaria previsti dalla legge nazionale.   

Agevolazioni sulle tasse universitarie. Tutte le iscritte e gli iscritti con un reddito ISEE “Università” che rientri nella “No-Tax Area” saranno completamente esentati dal pagamento delle tasse, mentre grazie al recentissimo accordo fra l’Università degli Studi di Perugia e Regione Umbria, anche chi ha reddito ISEE fino a 30.000 euro potrà chiederne il completo rimborso, secondo le modalità specificate nell’apposito bando di prossima pubblicazione sul portale Adisu. Agevolazioni particolari sono inoltre previste per rifugiati, studenti stranieri provenienti da paesi a basso sviluppo, studentesse e studenti provenienti dallo stesso nucleo familiare o che si iscrivano a tempo pieno in condizioni di necessità. 

Le modalità di erogazione della didattica. L’Ateneo ha predisposto tutti i piani di organizzazione della didattica e delle attività curriculari prevedendo lo svolgimento in presenza delle attività formative. Restano tuttavia vigenti le linee guida e i protocolli che dispongono misure di salvaguardia della continuità didattica, pertanto l’Ateneo garantirà l’erogazione della didattica anche a distanza, a beneficio di studentesse e studenti che non riusciranno a partecipare alle attività didattiche o curriculari in presenza, anche in considerazione delle possibili evoluzioni della pandemia.  

L’Offerta didattica. I Corsi di studio attivi nel capoluogo, a Terni e negli altri centri umbri dove l’Ateneo perugino è presente, sono elencati nel Manifesto degli Studi A.A. 2021/2022, disponibile nella homepage del portale di Ateneo e descritti al canale web dell'Offerta Formativa 2021/2022, sempre all’indirizzo https://www.unipg.it/immatricolazioni.  

Le procedure di immatricolazione. Tutte le informazioni utili al fine di effettuare correttamente l’immatricolazione, che è possibile effettuare sia in modalità online che in presenza presso i Punti immatricolazione di Perugia e Terni, sono consultabili all’indirizzo: https://www.unipg.it/immatricolazioni

Come iscriversi. Compilare la domanda di immatricolazione è semplice e intuitivo, collegandosi alla pagina: https://www.unipg.it/immatricolazioni e seguendo la procedura guidata.  La procedura completa è inoltre sintetizzata in una pratica guida consultabile allo stesso indirizzo. 

Servizio di assistenza personalizzata a distanza. Particolarmente efficace al fine di risolvere ogni genere di problematica relativa a iscrizioni e immatricolazioni è il sistema di assistenza personalizzata a distanza (ticketing), gestito da operatrici e operatori qualificati e già sperimentato con successo nello scorso anno accademico. Studentesse, studenti e future matricole saranno guidati dal sistema e affiancati nelle procedure online e nella risoluzione di eventuali difficoltà.   

Tutte le operazioni potranno essere effettuate direttamente da casa e il servizio, aperto tutti i giorni 24 ore su 24, fornirà ogni tipo di informazione, didattica o amministrativa.  Grazie al ticketing le aspiranti matricole potranno prenotare anche un servizio di consulenza orientativa, per una scelta consapevole del corso di studi. Tramite il ticketing studentesse e studenti potranno anche prenotare un colloquio con i docenti o una visita alle strutture didattiche 

Servizio di assistenza alle matricole in presenza. L’Ateneo, inoltre, sempre vicino alle future matricole, è consapevole dell’importanza della scelta che stanno per compiere e mette a disposizione anche un servizio di assistenza alle matricole in presenza, nel rigoroso rispetto delle norme anti-Covid.  

Personale qualificato e studentesse e studenti UniPG sono pronti ad aiutare e consigliare le aspiranti matricole, fornendo tutte le informazioni necessarie: il servizio è accessibile tutti i pomeriggi lavorativi dalle ore 17, fino al 20 ottobre 2021 in pieno centro storico, presso i locali della “Vecchia Barbieria” di via Mazzini.  

A partire dal 2 agosto e fino al giorno al 20 ottobre 2021, inoltre, sarà attivo uno sportello dedicato, anche su appuntamento, presso la sede del Rettorato, in piazza dell’Università, Aula 5. Presso questa sede sarà anche possibile immatricolarsi direttamente, nonché usufruire del servizio di consulenza orientativa e di informazione sui servizi dell’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria - ADiSU.  

Il Servizio di assistenza alle matricole in presenza sarà attivo anche a Terni, presso l'Ufficio Gestione Carriere Studenti del Polo Scientifico Didattico di Ateneo in località Pentima. 

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sui giorni di apertura e sugli orari, oltre che le indicazioni volte a facilitare il raggiungimento dei tre punti informativi e di servizio sono pubblicati alla pagina: https://www.unipg.it/immatricolazioni.

Si ricorda, infine, che per i corsi di laurea magistrale di durata biennale sarà possibile immatricolarsi fino al 28 febbraio 2022.  

Si invita a consultare il portale di Ateneo http://www.unipg.it/ per ulteriori informazioni e aggiornamenti.